DANNI DEL MALTEMPO: ANCHE L’ARTIGIANTO COLPITO PESANTEMENTE IN TUTTA LA PROVINCIA

Scarzanella: “Stanno arrivando le segnalazioni dei danni subiti dalle nostre aziende associate”

• Data: 31/10/2018

“Un maltempo del genere, benché annunciato, speravamo proprio che non potesse verificarsi, ma la macchina della prevenzione è servita a contenere il peggio che poteva verificarsi” è il primo commento di Claudia Scarzanella agli eventi meteorologici di questi giorni e ai danni recati in provincia.
“Le difficoltà di collegamenti telefonici ed elettrici impediscono anche le stesse comunicazioni per cui non ho al momento informazioni aggiornate - racconta Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Belluno, con attività nello Zoldano, area duramente colpita dalla calamità - malgrado i tentativi di raggiungere le nostre aziende”.
“La situazione è davvero critica e la conta dei danni sta cominciando adesso – aggiunge Claudia Scarzanella - anche l’artigianato risulta duramente colpito nell’intera provincia nelle sue strutture operative e nelle sue produzioni: da nord a sud. La gravità della situazione è nell’estensione delle aree colpite: tetti volati via e danni agli immobili sono i segnali che ci stanno arrivando, oltre che magazzini e laboratori allegati e soprattutto sospensioni del lavoro per mancanza di corrente elettrica e, dunque, di condizioni per lavorare, a fronte di ordinativi che restano inevasi e costi del personale da sopportare comunque”.
“Da stamattina, comunicazioni permettendo - prosegue la presidente Scarzanella - abbiamo iniziato a raccogliere segnalazioni dalle nostre aziende associate. In un solo paio d’ore, ne sono già arrivate dalla Valbelluna e dal Feltrino. Nulla sappiamo della parte alta della provincia a causa della difficoltà di comunicare, al momento ancora non abbiamo informazioni. La stessa nostra sede di Pieve di Cadore ha subito gravi danni a un’intera falda del tetto, mentre la ripresa delle piogge è attesa in serata”.
“Come Associazione restiamo a disposizione delle aziende - informa il direttore dell’Associazione, Michele Basso - mentre, una volta raccolte le segnalazioni dei danni, intendiamo attivarci per ottenere misure di sostegno alle imprese del territorio. Invitiamo, quindi, i nostri associati a informarci dell’entità dei danni subiti e o di altri bisogni con una comunicazione da inviare all’indirizzo mail: direttore@confartigianatobelluno.eu”.
“Dopo i disastri che abbiamo visto raccontati attraverso i giornali e i social, oltre che testimoniati da chi li ha vissuti - concludono il Direttore e la Presidente di Confartigianato Belluno - desideriamo esprimere un encomio particolare e sentito a tutti i volontari e le forze impegnate nelle operazioni di soccorso e la nostra vicinanza alle aziende e alle famiglie colpite dagli eventi”.