Agevolazioni per la Certificazione della Parità di Genere delle MPMI

Condividi articolo:

È stato pubblicato il nuovo Avviso per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento informa di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 – PNRR, Missione 5, Componente 1, Investimento 1.3 (“Sistema di certificazione della parità di genere”).

 

La finalità del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita e lavoro.

 

Alle aziende che, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, siano in possesso della certificazione della parità di genere, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato, è riconosciuto un punteggio premiale per la valutazione di proposte progettuali, da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali, ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti.

 

Inoltre, con l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici indicano nei loro avvisi un maggiore punteggio legato al possesso della certificazione di genere.

 

 

Finalità e destinatari dell’avviso

 

Obiettivo della misura è concedere contributi per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere alle micro, piccole e medie imprese che presentano i requisiti di cui all’art. 4 dell’Avviso (in allegato).

 

 

Dotazione finanziaria

 

La dotazione finanziaria del presente Avviso è pari a euro 2.534.597,07 e potrà essere incrementata in ragione delle eventuali risorse residue del precedente Avviso del 6 novembre 2023, nonché di eventuali ulteriori risorse che potranno rendersi disponibili da fondi nazionali.

 

 

Scadenza presentazione domande

 

La domanda di partecipazione è da presentare dalle 10:00 del 26 febbraio 2025 e fino alle 16:00 del 18 aprile 2025.

 

 

LEGGI L’AVVISO PUBBLICO

 

 

Per maggiori informazioni contattare la referente Linda Polla:

Tel. 0437 933204

Mail lpolla@confartigianatobelluno.eu

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

Donne in digitale 2025

Donne in Digitale è il percorso formativo gratuito online realizzato da Si.Camera e promosso da Unioncamere per accrescere la professionalità manageriale e le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle

Leggi Tutto »