Aggiornamento protocollo anti-covid sui luoghi di lavoro

Condividi articolo:

In data 30 giugno 2022, i Ministeri del Lavoro e della Salute, l’INAIL e le Parti Sociali hanno approvato il “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID19 negli ambienti di lavoro”.

 

Il Protocollo è in vigore dal 1° luglio e sarà oggetto di verifica entro il 31 ottobre 2022.

 

Il nuovo Protocollo rimane sostanzialmente invariato rispetto al precedente, l’unica sostanziale modifica riguarda la cessazione dell’obbligo generalizzato di utilizzo delle mascherine, che rimane in vigore solo nei settori nei quali è espressamente previso dalla normativa vigente.

Ferma restando la non obbligatorietà, viene ricordata l’importanza delle mascherine FFP2 come presidio a tutela della salute dei lavoratori nel caso di ambienti di lavoro chiusi e condivisi da più persone, aperti al pubblico o dove non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale. Per questo motivo sarà cura del datore di lavoro assicurare la messa a disposizione ai lavoratori di mascherine FFP2.

Rimane, inoltre, in capo dal datore di lavoro la possibilità di disporre l’obbligo di mascherina FFP2 per particolari gruppi di lavoratori, anche sulla base di indicazioni fornite dal medico competente o del RSPP e tenendo in considerazione la presenza di lavoratori fragili.

 

Si ricorda che il Protocollo Aziendale va aggiornato con quanto descritto sopra e che i nostri uffici sono a disposizione per seguirvi nelle attività di aggiornamento o redazione del documento e per ogni altra esigenza relativa alla sicurezza sul lavoro.

 

Per informazioni:

Roberto Saviane

e-mail: ambiente@confartigianatobelluno.eu

telefono: 0437-933270

Sara Balzan

e-mail: sicurezza@confartigianatobelluno.eu

telefono: 0437-933203

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

Bilancio sociale 2023

È stato redatto il primo bilancio sociale di Confartigianato Imprese Belluno, documento fondamentale per ribadire gli scopi cui Confartigianato Belluno mira e i valori che

Leggi Tutto »