“Artigiano in evoluzione”, incontro con il Gruppo Giovani di Confartigianato Belluno

artigiano in evoluzione

Comunicato stampa n. 17/2023 del 29 giugno

Appuntamento a Santa Croce del Lago: tre aziende raccontano la loro esperienza

Il mestiere e le prospettive future, con tre aziende sotto i riflettori per raccontare la loro esperienza e la loro innovazione in un lavoro tradizionale. È il programma dell’incontro intitolato “Artigiano in evoluzione” in calendario per domani sera (30 giugno) a Santa Croce del Lago (Alpago), alle 18. Lo organizza il Gruppo Giovani di Confartigianato Imprese Belluno, alla Baia delle Sirene, in collaborazione con la Consulta Giovani Alpago.

Interverranno la presidente del Gruppo Giovani Giorgia Corte Metto e Ildo Peterle per la Consulta Giovani Alpago. Poi, spazio alle imprese, con focus specifico sull’evoluzione del mestiere e sulle prospettive per il lavoro artigiano, al passo con i tempi pur restando legato alla tradizione. Ci sarà Fiorenzo Screti di Cocoa Design, laboratorio di cioccolato. Nicoletta Zanon presenterà la ditta Lake’s spa Dolomites, centro estetico a due passi dal lago. Mentre Martino Fullin illustrerà il lavoro di Cfn Verniciatura. Tutti racconteranno la loro esperienza e il loro lavoro. Concluderà il consulente aziendale Flavio Battiston, sintetizzando i casi di evoluzione.

«Questo genere di incontri è utile per i giovani artigiani e per il movimento dell’artigianato, perché ci consente di presentare la nostra realtà, al di fuori dei cliché, in una narrazione che racconta i valori del lavoro» spiega Giorgia Corte Metto. «Ma è utile anche per far capire ai giovani che il lavoro artigiano non è qualcosa di legato al passato, bensì un’occasione di crescita personale e professionale».

«Per la Consulta Giovani è molto importante ascoltare il mondo del lavoro e in particolare l’artigianato, che offre alle nuove generazioni occasioni professionali sul territorio» dice Ildo Peterle. «L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza, in particolare ai ragazzi che possono avere curiosità rispetto al mondo imprenditoriale».