BANDO Contributi Per La Doppia Transizione Digitale Ed Ecologica – Anno 2023

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha indetto un Bando di Concorso per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) a sostegno della doppia transizione digitale ed ecologica.

Le domande possono essere inviate dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 alle ore 24:00 del 24 novembre 2023 esclusivamente in modalità telematica.

Il Bando dispone di una dotazione finanziaria complessiva di € 800.000,00 e prevede le seguenti misure:

• MISURA 2:

• lett. a) –  acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie di innovazione tecnologica Impresa 4.0 esclusivamente se collegati all’acquisto dei beni strumentali di cui alla Misura 1;

• lett. b) – acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati alla razionalizzazione dell’uso dell’energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti.

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale o la/le eventuale/i unità locale/i nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.

Le agevolazioni previste dal Bando consistono in contributi a fondo perduto pari al 50% della spesa sostenuta ed effettivamente ammissibile.

Per le imprese in possesso del “Rating di legalità“, tale percentuale è elevata al 60%.

Il Bando è a “fase unica”, ovvero le imprese dovranno presentare la domanda di erogazione del contributo a interventi conclusi, producendo direttamente le fatture delle spese sostenute.

Sono ammissibili gli interventi avviati dal 1° gennaio 2023.

Di seguito la documentazione sottoscritta digitalmente dal titolare/legale rappresentante da allegare alla pratica telematica:

• Modello base generato dalla piattaforma WebTelemaco
  • Modulo di domanda
  • Modulo misura
  • Copia delle fatture e degli altri documenti di spesa
  • Eventuale autocertificazione del fornitore relativa agli “Ulteriori fornitori” di servizi di consulenza riguardanti la misura 2 lett. a);
  • Autocertificazione del fornitore di servizi di consulenza in ambito transizione ecologica (misura 2 lett. b)
  • CV in formato europeo del referente del progetto
  • Per l’acquisto di beni strumentali, autodichiarazione del legale rappresentante o perizia tecnica giurata o attestato di conformità
  • Per l’acquisizione di servizi di consulenza, evidenza del servizio fornito e della documentazione prodotta