BANDO Contributi Per La Doppia Transizione Digitale Ed Ecologica – Anno 2023

Condividi articolo:

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno ha indetto un Bando di Concorso per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) a sostegno della doppia transizione digitale ed ecologica.

 

Le domande possono essere inviate dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2023 alle ore 24:00 del 24 novembre 2023 esclusivamente in modalità telematica.

 

Il Bando dispone di una dotazione finanziaria complessiva di € 800.000,00 e prevede le seguenti misure:

 

 

  • MISURA 2:

 

    • lett. a) –  acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie di innovazione tecnologica Impresa 4.0 esclusivamente se collegati all’acquisto dei beni strumentali di cui alla Misura 1;

 

    • lett. b) – acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati alla razionalizzazione dell’uso dell’energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alteranti.

 

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale o la/le eventuale/i unità locale/i nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.

 

Le agevolazioni previste dal Bando consistono in contributi a fondo perduto pari al 50% della spesa sostenuta ed effettivamente ammissibile.

Per le imprese in possesso del “Rating di legalità“, tale percentuale è elevata al 60%.

Il Bando è a “fase unica”, ovvero le imprese dovranno presentare la domanda di erogazione del contributo a interventi conclusi, producendo direttamente le fatture delle spese sostenute.

 

Sono ammissibili gli interventi avviati dal 1° gennaio 2023.

Di seguito la documentazione sottoscritta digitalmente dal titolare/legale rappresentante da allegare alla pratica telematica:

 

  • Modello base generato dalla piattaforma WebTelemaco
  • Modulo di domanda
  • Modulo misura
  • Copia delle fatture e degli altri documenti di spesa
  • Eventuale autocertificazione del fornitore relativa agli “Ulteriori fornitori” di servizi di consulenza riguardanti la misura 2 lett. a);
  • Autocertificazione del fornitore di servizi di consulenza in ambito transizione ecologica (misura 2 lett. b)
  • CV in formato europeo del referente del progetto
  • Per l’acquisto di beni strumentali, autodichiarazione del legale rappresentante o perizia tecnica giurata o attestato di conformità
  • Per l’acquisizione di servizi di consulenza, evidenza del servizio fornito e della documentazione prodotta

 

Modulistica allegata:

Le richieste di contributo, da redigersi utilizzando l’apposita modulistica, corredate dalla documentazione specificata nel Bando, devono essere inoltrate dalle ore 9:00 del 16/10/2023 alle ore 24:00 del 24/11/2023 esclusivamente in modalità telematica con firma digitale attraverso lo sportello “Contributi alla Imprese” della sezione “Servizi E-Gov” della piattaforma WebTelemaco:

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

Premio “Impresa Storica”

In occasione dei festeggiamenti per il 70° anniversario di Confartigianato Imprese Belluno, che cadrà nel 2025, l’Associazione vorrebbe riprendere la premiazione degli associati con più

Leggi Tutto »