Bonus casa: attivo il nuovo portale per le comunicazioni Enea

Condividi articolo:

È attivo il portale ENEA per l’invio delle pratiche relative a lavori di efficientamento energetico, che hanno una data di fine lavori nel 2024. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile lo ha reso noto con un comunicato ad hoc.

 

Il portale è stato quindi adeguato per consentire la trasmissione telematica dei dati degli interventi di efficienza energetica con data di fine lavori a partire dal primo gennaio 2024 che accedono alle detrazioni fiscali. L’adempimento riguarda:

 

  • l’ecobonus (art. 14 del D.L. 63/2013);
  • il bonus ristrutturazioni al 50 per cento o “Bonus Casa”.

 

Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all’ENEA, per gli interventi con data di fine lavori compresa tra l’1 e il 31 gennaio 2024, decorre dalla data di messa online del sito (26 gennaio 2024).

 

All’ENEA devono essere inviati:

 

  • attraverso la sezione ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%),
  • attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

 

È possibile accedere al servizio online solo dietro autenticazione tramite SPID o CIE.

 

La mancata o tardiva trasmissione della comunicazione all’ENEA del Bonus Casa non implica, comunque, la perdita del diritto alle detrazioni. Per l’ecobonus, invece, la comunicazione mancata o tardiva comporta la perdita delle agevolazioni (sanabile comunque con la remissione in bonis).

 

Parte il countdown per gli interventi che hanno chiuso i lavori a partire da gennaio del 2024. Per questi lavori il termine di 90 giorni per l’invio delle pratiche inizia a decorrere dal 26 gennaio, momento nel quale la procedura telematica per quest’anno è stata attivata.

Cerca articoli

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

Convenzioni 2024: EOLO

Tra le Convenzioni a disposizione degli associati, imprese e persone, vi ricordiamo che è sempre disponibile la Convenzione con EOLO, azienda leader nel campo della

Leggi Tutto »