Confartigianato Imprese Vicenza ha dato vita alla propria comunità energetica rinnovabile, A-CERTA, con l’obiettivo di promuovere un modello virtuoso di produzione e condivisione dell’energia pulita. Da poco anche Confartigianato Imprese Belluno ha aderito al progetto, rafforzando la rete di imprese e cittadini che credono in un futuro energetico più sostenibile e condiviso.

 

Entrare a far parte di A-CERTA è semplice: possono partecipare non solo i produttori di energia da fonti rinnovabili (come chi dispone di un impianto fotovoltaico), ma anche i consumatori che desiderano utilizzare energia condivisa. L’adesione consente di ottenere benefici economici, ambientali e sociali, contribuendo concretamente alla riduzione delle emissioni e alla valorizzazione delle risorse locali.

 

Ad oggi, la comunità conta oltre 250 soci tra produttori e consumatori, un risultato che conferma l’efficacia e l’attrattiva dell’iniziativa. Il progetto sta riscuotendo un crescente interesse anche al di fuori dell’ambito associativo, coinvolgendo imprese, famiglie e altri soggetti del territorio.

 

A-CERTA è un’associazione senza scopo di lucro: l’energia prodotta in eccesso dai soci con i propri impianti viene condivisa virtualmente con gli altri membri della comunità, generando valore collettivo.

 

Gli associati di Confartigianato Belluno e tutti coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni su A-CERTA possono contattare la sede provinciale ai seguenti recapiti:

 

Per i privati

Omara Cesa

0437/933271

acerta@confartigianatobelluno.eu

 

Per le imprese

Matteo Visigalli

0437/933277

energia@confartigianatobelluno.eu