Confartigianato Belluno festeggia il Giro d’Italia

Comunicato stampa n. 19/2024 del 27 maggio

Via alla seconda edizione dei laboratori “Fai un Giro di Maestria”

Venerdì 24 maggio Confartigianato Belluno ha celebrato il Giro d’Italia 2024, organizzando dei laboratori artigianali dedicati a bambini e ragazzi a Farra d’Alpago a precedere la Notte Rosa, appena prima della 20a tappa Alpago – Bassano del Grappa. Il progetto si chiama “Fai un giro di Maestria” ed è alla sua seconda edizione, dopo il successo riscosso in occasione della tappa bellunese del Giro d’Italia 2023.

Il lavoro artigiano rappresenta uno dei tratti distintivi della cultura e dell’economia italiana, in particolare nelle zone della provincia di Belluno. Il made in Italy costituisce da sempre un elemento di riconoscibilità dell’artigianato italiano nel mondo.

Negli ultimi tempi, però, avvicinare le persone al mondo e alle professioni artigiane è diventato sempre più difficile, obiettivo di questo progetto è avvicinare le persone al mondo dell’artigianato. Questo evento rappresenta infatti una grande opportunità di promozione del territorio e dei suoi prodotti artigianali, per far toccare con mano l’artigianato bellunese soprattutto a chi non conosce la realtà della zona e dei suoi prodotti.

Il progetto ha visto la presenza di alcune imprese artigiane presso la tappa del Giro, grazie alle quali è stata allestita una serie di laboratori rivolti a tutti per la creazione e promozione di prodotti artigianali, e in particolare a bambini di diverse età. Sotto la guida esperta del “maestro” artigiano e con il supporto di alcuni tutor, i partecipanti ai laboratori hanno potuto vivere un’esperienza unica immedesimandosi nel contesto di un vero e proprio “mestiere”.

Il laboratorio di argilla con Maria Giovanna Zannini (titolare della ditta “Creta e fuoco” a Valle di Cadore), ha permesso di sperimentare la modellazione della creta. Gli appassionati per l’arte e la scultura hanno provato con Mauro Lampo (Bottega Veneta delle arti) qualche esempio pratico di lavorazione del legno. Chi ama i dolci e la cioccolata si è divertito nello stand di Cristiano Gaggion, pasticcere esperto che ha fatto esprimere la creatività nella decorazione dei biscotti. Infine, Giovanni Mazzoran (della Falegnameria artistica Mazzoran) ha dato una dimostrazione pratica di come utilizzare in maniera creativa i ritagli di legno.