Consegna degli attestati ai Maestri Artigiani veneti, 27 i bellunesi associati Confartigianato

Comunicato stampa n. 28/2023 del 25 ottobre

“A loro il compito di trasmettere il saper fare e la passione per il lavoro”

“Capacità di realizzazione, abilità unica nel coniugare esperienza e tradizione con l’arte. Questo è l’artigiano”. La definizione l’ha data l’assessore regionale alle attività produttive, Roberto Marcato, nel consegnare 342 attestati ad altrettanti Maestri Artigiani Veneti. La cerimonia si è tenuta a Padova, lunedì 23 ottobre, e ha visto insigniti anche 27 Maestri Artigiani bellunesi associati a Confartigianato Imprese Belluno.

“Queste figure sono i migliori ambasciatori dell’artigianato, anzi sono i nostri ‘influencer’ nel percorso di trasmissione ai giovani del sapere artigiano che abbiamo avviato ormai da qualche tempo” afferma la Presidente di Confartigianato Imprese Belluno Claudia Scarzanella. “Il concetto di Maestro Artigiano infatti è legato alla formazione degli altri, al passaggio di competenze e mestieri”.

I Maestri Artigiani sono una figura istituita dalla Regione Veneto con una legge regionale  del 2018. Tra i primi interventi, l’amministrazione regionale ha voluto favorire il ricambio generazionale e la trasmissione delle competenze attraverso il finanziamento di tirocini presso le Botteghe Scuola dei Maestri (DGR n. 1397 del 12 ottobre 2021).

“Confartigianato Imprese Belluno ha da subito accolto la novità normativa, agevolando l’acquisizione del titolo di Maestro Artigiano per i suoi associati” dettaglia la Presidente Claudia Scarzanella. “Il solo vedere l’impegno e l’entusiasmo dei nostri Maestri Artigiani ci ha fatto capire che questa è la strada giusta per la trasmissione dei nostri mestieri”.

I MAESTRI BELLUNESI

I 27 Maestri Artigiani bellunesi associati a Confartigianato Imprese Belluno sono: Antonio Da Ronch (Adr Restauri), Tomas Dalla Corte (La Gelateria), Loriano Maccagnan (Mc Falegnameria), Cristiano Gaggion (Pasticceria Gaggion), Mauro Olivotto (Lampo), Lucio Malacarne (F.lli Malacarne snc), Gino D’Incà (D’Inca Gino & C. Sas), Fabrizio Sommacal (Sommacal Francesco, Fabrizio & C snc), Emilio Pandini, Gisella Rech (Girex), Margherita Baldissera (Salone Margherita), Francesco Marengon (Marengon Francesco & C snc), Alberto Colao (Panificio Colao), Matteo Sommavilla (M.D.), Viviana Da Rozze (Centro Benessere), Ivana Del Pizzol (Look&Life), Ivano Bordin (Boser sas), Fabrizio Fent, Diego Fent, Paolo Ceccato (L’artigiana Mobili), Maria Giovanna Zannini (Creta e Fuoco), Giorgio Collazuol (Falegnameria Collazuol), Massimo Riva (Riva Marco & C snc), Gianluca Cometto (De Poli & Cometto), Dario Cavalet (Comep), Roberta De Salvador (Sades Impianti), Lavio Acaia (Acaia Lavio srl).