CONVENZIONI 2024: SCF

Condividi articolo:

È confermata anche per l’anno 2024 la Convenzione con SCF, grazie alla quale le imprese associate a Confartigianato usufruiscono di una riduzione del 15% sulle tariffe previste per i “diritti connessi” al diritto d’autore per l’utilizzo della “musica d’ambiente”.

 

 

Chi è SCF Srl?

 

SCF Srl è un consorzio nato nel 2000 su iniziativa di diverse case discografiche, che svolge attività di gestione ed intermediazione per i propri consorziati, in relazione ai diritti secondari connessi al diritto di autore.

Mentre SIAE gestisce e tutela i diritti relativi alla composizione musicale (musica e testo), SCF tutela la registrazione discografica (l’incisione su supporto musicale dell’opera). Il diritto alla riproduzione del brano musicale è un diritto esclusivo del produttore fonografico, e non viene tutelato dalla SIAE.

 

 

Chi deve pagare i diritti alla riproduzione?

 

Chiunque trasmette musica in un esercizio commerciale, in una palestra, in uno studio professionale deve ottenere la licenza SCF, anche nel caso in cui la trasmissione della musica avvenga esclusivamente via radio.

Dal 2010 SIAE provvede, per alcune tipologie di utilizzatori (acconciatori, circoli ricreativi, discopub, discoteche, sale da ballo, estetisti, eventi aziendali eventi privati, eventi organizzati dalle pro loco, night club, pubblici esercizi, circoli ricreativi, stabilimenti balneari), a raccogliere anche i diritti SCF.

Chiunque non rientri in una delle sopraccitate categorie, dunque, se trasmette musica nei suoi locali è tenuto a versare a SCF detti diritti.

 

Il termine di scadenza per il pagamento per gli “esercizi commerciali artigiani” con l’applicazione delle tariffe agevolate è fissato al 29 febbraio 2024, mentre per le altre categorie di attività, con particolare riferimento ad acconciatori, estetisti, pubblici esercizi e strutture ricettive, il termine di pagamento è il 31 maggio 2024.

 

Per maggiori informazioni:

segreteria@confartigianatobelluno.eu

0437 933201

Cerca articoli

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

PATRONATO INAPA 2024

Da oltre 50 anni, il Patronato INAPA assicura consulenza e assistenza in materia previdenziale e pensionistica per tutti i cittadini, dagli artigiani ai commercianti, dai coltivatori diretti ai liberi professionisti,

Leggi Tutto »
CONVENZIONI 2024: SCF

È confermata anche per l’anno 2024 la Convenzione con SCF, grazie alla quale le imprese associate a Confartigianato usufruiscono di una riduzione del 15% sulle

Leggi Tutto »