I lavoratori hanno il diritto di ricevere un’adeguata formazione sulla sicurezza e l’obbligo di frequentare i corsi indicati dall’azienda, diversa a seconda dei livelli di rischio stabiliti dai codici ATECO. Confartigianato propone i corsi sicurezza di base e l’aggiornamento:
L’obiettivo del corso è di fornire ai lavoratori le competenze necessarie per la formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul luogo di lavoro come prescritto dal “Testo Unico” sulla Sicurezza sul Lavoro – D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dall’Accordo del 21/12/2011;
Il percorso formativo INIZIALE si articola in 2 MODULI:
in relazione al settore e alle attività aziendali.
Il corso è modulato in 3 LIVELLI DI RISCHIO, stabiliti in base alle mansioni e al settore di appartenenza dell’azienda:
DOPO 5 ANNI dall’avvenuta formazione iniziale del lavoratore è OBBLIGATORIO il CORSO DI AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI (comune a tutti i rischi formazione specifica): Il corso di aggiornamento sulla sicurezza consente di adempiere all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni 5 ANNI.
Per programmare il percorso formativo dei dipendenti della tua azienda dei prossimi mesi:
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione, secondo quanto previsto dall’Art. 37, commi 1,7,9 e 10 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dall’Accordo stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Per consulenza e/o assistenza nella scelta dei percorsi formativi in materia di sicurezza:
Contatto Confartigianato Imprese Belluno
Tel: 0437933111 – Fax: 04371683007
segreteria@confartigianatobelluno.eu
P.le Resistenza, 8 – 32100 Belluno
Confartigianato Belluno usufruisce del contributo finanziato dal Programma Operativo Regionale del Fondo sociale europeo 2014-2020, nel quadro dell’Asse 1 “Occupabilità”, Obiettivo Tematico 8 “Promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori” per la priorità di investimento 8.ii volta a favorire l’Integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani.