Filiera corta come strumento per valorizzare il legname: il progetto “It-For” è sostenuto da Confartigianato Belluno

confartigianato registro carbonio filiera legno

Condividi articolo:

Comunicato stampa del 20 marzo 2022

 

Scarzanella: «Focus dedicato al portale del legno veneto ad Agrimont»

 

«I boschi sono una delle grandissime ricchezze del nostro territorio. Sia come elementi dell’ambiente naturale e del paesaggio, sia come materia prima. Per questo abbiamo sostenuto il progetto “It-For” che vede nella filiera corta il miglior strumento di valorizzazione del legname». Lo dice la presidente di Confartigianato Belluno Claudia Scarzanella in occasione della Giornata internazionale delle foreste (che si celebra il 21 marzo), anticipando i contenuti del convegno in programma per venerdì 25 marzo ad Agrimont, la fiera dell’agricoltura di Longarone.

 

Il progetto “It-For” ha visto Confartigianato Imprese Veneto collaborare con importanti partner del settore legno, tra cui l’Università degli Studi di Padova, la Camera di Commercio di Treviso Belluno e il consorzio Cifort.

 

E ha portato alla creazione di una piattaforma digitale (www.portalelegnoveneto.it) nata per incrementare la commercializzazione del legno da parte di enti pubblici e imprese private.

 

La piattaforma ha iniziato a essere attiva nei primi mesi del 2021 e ha raccolto diverse adesioni da parte di Comuni e istituti regolieri. Inoltre, ha visto coinvolte diverse aziende del settore interessate all’acquisto di legname del territorio, permettendo in questa maniera l’avvicinamento tra domanda e offerta.

 

I primi risultati di “It-For” saranno presentati nel corso del convegno dal titolo “Il portale del legno veneto al servizio delle filiere corte”, che si terrà venerdì alle 17 all’interno di Agrimont. «Sarà un momento importante di confronto con i sindaci del territorio – sottolinea la presidente Scarzanella -. E di sintesi con la Regione Veneto, rappresentata al tavolo dei relatori dall’assessore Bottacin».

 

Oltre alla filiera di gestione del legname però, Confartigianato segue da vicino anche la strategia forestale nazionale inserita nel Next Generation EU, che punta a valorizzare i boschi come strumento per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità fissati a livello comunitario.

 

Cerca articoli

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

Convenzioni 2024: EOLO

Tra le Convenzioni a disposizione degli associati, imprese e persone, vi ricordiamo che è sempre disponibile la Convenzione con EOLO, azienda leader nel campo della

Leggi Tutto »