Fondo Artigianato FSBA: modificate le procedure AIS e ACIGS

Il giorno 27 marzo 2024 sono state deliberate le modifiche alle procedure AIS e ACIGS dal Consiglio Direttivo FSBA

A partire dalle domande protocollate dal 1° maggio 2024, il Consiglio Direttivo del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) ha adottato le seguenti modifiche in merito alle procedure per la gestione delle prestazioni AIS e delle prestazioni ACIGS.

Le modifiche non avranno effetto sulle domande protocollate entro il 30 aprile 2024.

Assegno di integrazione salariale

Per l’assegno di integrazione salariale (AIS) gli accordi dovranno avere durata mensile invece che trimestrale. Le domande dovranno essere presentate preventivamente rispetto al periodo di trattamento richiesto, non saranno concesse deroghe in caso di tardiva protocollazione della domanda. Nel periodo di transizione saranno ritenuti validi accordi trimestrali solo se sottoscritti entro il 30 aprile 2024.

Al fine di verificare le dichiarazioni rese, sarà necessario caricare in piattaforma il documento del legale rappresentante ogni volta che si presenta una nuova domanda e riferire i dati di bilancio dell’anno fiscale antecedente alla presentazione della domanda.

Assegno di integrazione salariale straordinario

Per poter essere posti in trattamento di sospensione o riduzione previsto dalle causali per l’assegno di integrazione salariale straordinario (ACIGS), i dipendenti dovranno avere una anzianità lavorativa presso il datore di lavoro richiedente la prestazione di almeno 90 giorni.

Qualora l’impresa comunicasse di aver ripreso l’attività produttiva prima della scadenza della domanda approvata, la stessa non potrà presentare ulteriori domande prima che sia decorso il termine di 60 giorni di calendario per la protocollazione, fermo restando i limiti e le decorrenze previsti dalle procedure ACIGS.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Sindacale