“Giornata Ciclistica Ecologica”: Confartigianato Belluno fornisce il pacco gara alla Cansiglio Bike Day

Comunicato stampa n. 17/2024 del 14 maggio

Sabato 18 maggio 2024 avrà luogo la Cansiglio Bike Day con il tema “Giornata Ciclistica Ecologica”: per la seconda volta l’Altopiano del Cansiglio sarà protagonista di una giornata interamente dedicata alla bicicletta.

Per i primi 100 iscritti sarà offerto in omaggio da Confartigianato Belluno un pacco gara contenente diversi prodotti artigianali della zona: gallette al mais e rosmarino del Molino De March (Belluno), biscotti alla mela forniti da Deola Dolciaria (Borgo Valbelluna), mini tavolette di cioccolata prodotte da Pasticceria Gaggion (Alpago), i Sartorelli al pistacchio di Eredi De Mario Sartor Ennio e, infine, farina di mais macinata dal Molino Stien (Feltre).

È possibile iscriversi gratuitamente dal sito del Consorzio Dolomiti Prealpi, si potrà scegliere fra tre percorsi di media difficoltà che si snodano tra le province di Belluno, Pordenone e Treviso.

Non è un caso che sport, natura, turismo e artigianato siano i protagonisti della giornata: il peso economico degli addetti nei settori di prodotti e servizi nel bellunese per l’attività sportiva è dell’1,1% sul totale, più del doppio della media nazionale (0,4%), osservando anche un aumento di addetti impiegati nella filiera turistica del 5,7% rispetto al 2022. L’incidenza delle imprese del settore turistico sul totale a Belluno è del 15,8%, la più alta tra le province del Veneto, la cui media è del 9,7%. Tra le principali motivazioni che spingono a soggiornare nella nostra provincia c’è l’aspetto naturalistico, indicato nel 40,5% dei casi. (Elaborazioni Isnart su dati Infocamere III trim. 2023).

“La provincia di Belluno, grazie alla sua conformazione geografica – dichiara la presidente di Confartigianato Imprese Belluno Claudia Scarzanella – è palestra a cielo aperto e terra di cultura sportiva, in grado di ospitare qualsiasi tipo di disciplina sportiva e questa ‘pedalata’ non competitiva in tre percorsi ne è la sintesi perfetta. Cansiglio Bike Day è un connubio tra paesaggio, natura, bellezza, cultura, sport e sostenibilità, che ci permette di scoprire o riscoprire uno dei paradisi più belli d’Europa: l’Altopiano del Cansiglio. Siamo orgogliosi di appoggiare questa iniziativa con la realizzazione di pacchi gara perché riteniamo importante valorizzare il territorio attraverso la sinergia tra artigianato, sport e turismo, settori fondamentali per l’economia bellunese, grazie alla promozione di prodotti alimentari locali.  Questa è la fotografia di un territorio a forte vocazione turistica, – conclude – che riesce a coniugare natura, tradizione e artigianato.”