Iscrizione al registro delle imprese storiche

La Camera di Commercio di Treviso – Belluno ha aperto le iscrizioni al Registro nazionale delle imprese storiche (RIS) con l’intento di incoraggiare e premiare le imprese che hanno investito nel ricambio generazionale, trasmettendo esperienze e valori imprenditoriali.

Destinatari e requisiti

Le imprese, per potersi iscrivere, indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal settore economico, devono soddisfare i seguenti requisiti:

• essere iscritte al Registro delle Imprese;
  • essere attive;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • avere un esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore ai 100 anni. Questo requisito deve essere stato maturato al 31 dicembre 2021, per attività esistenti almeno dal 1921, oppure al 31 dicembre 2022 per attività avviate almeno dal 1922.

Modalità di partecipazione

Le domande possono essere presentate collegandosi alla pagina Registro imprese storiche, entro il 20 dicembre 2022 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2021 oppure entro il 31 maggio 2023 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2022. Sarà cura, poi, della Camera di Commercio comunicare ad ogni impresa l’esito della domanda presentata.

Ai fini della partecipazione sarà necessario predisporre della documentazione obbligatoria:

• breve relazione sulla vita dell’azienda da cui emerga la continuità storica dell’impresa;
  • copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio o costituzione, nel caso in cui queste non coincidano con quelle in visura camerale.

Inoltre, sarà possibile allegare della documentazione facoltativa, quale:

• logo o marchio attuale;
  • fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici, corredati da didascalie;
  • pubblicazioni sulle origini e sulla storia dell’impresa.