La pista da bob non si farà a Cortina, delusione di Confartigianato Belluno

Comunicato stampa n. 25/2023 dell’16 ottobre

La Presidente Claudia Scarzanella: “Occasione persa per tutto l’indotto, non si perdano anche gli investimenti infrastrutturali”

“Perso il bob, bisogna ora non perdere di vista l’obiettivo, quello di trasformare i Giochi olimpici invernali 2026 in un’occasione per il territorio bellunese”. La Presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella, non nasconde l’amarezza dell’associazione artigiani per la notizia di oggi, che i lavori di realizzazione per lo Sliding Center di Cortina non verranno portati avanti. Ma prova a guardare oltre, “con il pragmatismo tipico degli artigiani” dice.

“Non si può negare che la vicenda del bob – tra proteste di piazza, rinvii, gare andate deserte – rappresenti una triste pagina e un’occasione persa dal bellunese per la crescita dell’economia e delle imprese. Per scelte così importanti sarebbero serviti il coinvolgimento con il territorio e concertazione con le parti economiche” sottolinea la Presidente Scarzanella. “Il rischio adesso è che venga tagliato fuori il territorio bellunese dalle Olimpiadi e non possiamo permettercelo, dato che abbiamo già perso occasioni di lavoro e dell’indotto che l’opera poteva portare. Penso ad esempio alle opere infrastrutturali, progettate per migliorare la viabilità della nostra montagna. Non vorrei che il no al bob diventasse il motivo per fermare tutto. Credo invece che proprio per la rinuncia al bob possa essere trasformata in una sorta di richiesta di “risarcimento” per il nostro territorio, non solo in termini di gare sportive. Non si perda l’occasione olimpica con le sue ricadute di lungo raggio”.