Nasce il Registro pubblico dei crediti di carbonio, Confartigianato plaude all’iniziativa

confartigianato registro carbonio filiera legno

Condividi articolo:

Comunicato stampa n. 11/2023 del 5 aprile

«Passo in avanti decisivo per la valorizzazione dei nostri boschi»

 

«La valorizzazione della risorsa forestale, vista come ambiente, ecosistema ed economia, è di fatto la chiave fondamentale per far vivere la montagna». È quanto afferma la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella, in merito all’istituzione del Registro pubblico dei crediti di carbonio agroforestali, approvata ieri dalla Commissione Bilancio.

 

«Un’approvazione a larga maggioranza che è indice di un’attenzione particolare per la tutela e per il riconoscimento del valore dei nostri boschi, e di conseguenza delle nostre comunità di montagna», sottolinea Scarzanella. «Con questa novità, non solo arriveranno risorse importanti sul territorio, ma potremo davvero cambiare la prospettiva delle terre alte».

 

Confartigianato ricorda anche come sia in fase di uscita il bando sugli accordi di foresta (strumento giuridico istituito con legge 108/2021, consegnato agli operatori con il fine di “valorizzare le superfici pubbliche e private a vocazione agro-silvo-pastorale nonché per la conservazione e per l’erogazione dei servizi ecosistemici forniti dai boschi”). «Si tratta di un esempio concreto di lavoro in rete che sostiene e valorizza l’attività della prima parte della filiera bosco-legno – spiega la presidente Scarzanella -. Ci auguriamo che tutto ciò abbia un seguito concreto e sia l’inizio di un percorso condiviso per il consolidamento di tutta la filiera che va tutelata e promossa, anche come opportunità di lavoro e permanenza nella nostra provincia».

 

«Un plauso al senatore Luca De Carlo – conclude la presidente – per il suo impegno sul tema, consapevoli che siamo solo all’inizio di una lunga strada da percorrere».

 

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

Pasqua 2024

Comunicato stampa n. 13/2024 del 26 marzo   Gaggion (Pasticceri) “Sulla tavola di Pasqua torna a farsi largo la qualità artigiana ma mancano pasticceri, panettieri

Leggi Tutto »