Passaggio generazionale e tutela patrimoniale: il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Intelligenza Artigiana” organizzato da Confartigianato Belluno

Comunicato stampa n. 6/2024 del 23 febbraio

Confartigianato Imprese Belluno, in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto e con il supporto del Gruppo Donne Impresa e il Gruppo Giovani Imprenditori di Belluno, ha organizzato un percorso formativo dal titolo “Intelligenza Artigiana”, composto da otto incontri su argomenti trasversali fino a maggio 2024.

Lunedì 26 febbraio 2024, alle ore 17.30, si terrà presso la Sala Riunioni di Confartigianato Imprese Belluno, sita in piazzale Della Resistenza n. 8, a Belluno, l’incontro dal titolo “Passaggio generazionale e tutela patrimoniale”. Durante l’evento verrà presentata la convenzione stipulata tra Confartigianato e Kleros s.r.l., società specializzata nella consulenza patrimoniale, nella pianificazione successoria e nella tutela del patrimonio. Grazie a tale collaborazione gli associati potranno accedere a un servizio di consulenza patrimoniale ritagliato su misura, ottenendo così un supporto concreto nella gestione del passaggio generazionale e della tutela patrimoniale.

Nelle microimprese venete il controllo familiare e/o individuale è pari all’80,9%, il 9,1% delle imprese afferma di aver affrontato un passaggio generazionale tra il 2013 e il 2018, l’1% di averlo vissuto nel 2019. Complessivamente, circa il 22% delle imprese venete è interessato da questo fenomeno nel periodo compreso tra il 2013 e il 2023.

Gli imprenditori hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo sociale ed economico di un territorio. Il tema della creazione di impresa, soprattutto per le nuove generazioni, risulta decisivo sia per la produzione di ricchezza che per lo sviluppo del potenziale di inclusione sociale e lavorativa. Se i giovani sviluppano uno spirito imprenditoriale e sono disposti a diventare loro volta imprenditori, si avranno effetti positivi sul passaggio generazionale d’impresa e sulla costituzione di nuove aziende.

“Dopo un primo incontro su Competenze e coinvolgimento per creare team ad alte prestazioni, a cura del dott. Michele Gorin, – commenta la Presidente di Confartigianato Imprese Belluno Claudia Scarzanella –   continua il percorso formativo su un tema tanto sentito per la difficoltà e la delicatezza dell’argomento. Il passaggio generazionale deve essere sostenuto da scelte consapevoli tutelanti per tutte le parti coinvolte. L’auspicio è che il supporto della Confartigianato favorisca il successo dei passaggi generazionali nelle nostre aziende. Ne abbiamo bisogno come imprese e come territorio”.

Da una analisi approfondita della situazione patrimoniale si arriverà alla scelta delle migliori soluzioni per tutelare e trasmettere il proprio patrimonio. L’incontro sarà anche occasione di confronto, permettendo ai partecipanti di rivolgere al consulente le proprie domande e richieste di chiarimento.

Info: mdalfarra@confartigianatobelluno.eu – 0437 933280