Patrimonio forestale e crediti di carbonio

Comunicato stampa n. 12/2024 del 13 marzo

Domenica 17 marzo 2024 ad Agrimont Confartigianato Imprese Belluno discute di registro pubblico dei Crediti di Carbonio

Nell’ambito della fiera Agrimont 2024, Confartigianato Imprese Belluno organizza il Convegno “Patrimonio forestale e crediti di carbonio”, relativo al Registro Pubblico dei Crediti di Carbonio che vedrà le conclusioni del Senatore Luca De Carlo Presidente IX Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare.

L’incontro, valido anche per l’ottenimento di crediti formativi dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali per gli iscritti che parteciperanno in presenza, si terrà domenica 17 marzo 2024 dalle ore 10:45 alle ore 12:45 Area Incontri, Pad. C – Longarone Fiere.

“Il Registro pubblico dei crediti di carbonio generati dal settore agroforestale nazionale previsto nella norma promossa dal Presidente Commissione Industria, Turismo e Agricoltura Luca De Carlo -spiega Claudia Scarzanella Presidente Confartigianato Imprese Belluno- è davvero importante. Consente infatti ai proprietari forestali di creare un mercato dei crediti di carbonio. Si può così quantificare il contributo che i proprietari forestali possono dare in termini di assorbimento aggiuntivo di CO2 attraverso la registrazione di tali crediti nel nuovo registro e poterli poi commercializzare. Ci interessa approfondire questo meccanismo -conclude- per comprendere meglio quali possano essere le ricadute in termini di opportunità per la gestione e la valorizzazione della foresta stessa, oltre che il ritorno in termini economici per i proprietari forestali e i territori”.