Premio TOP of the PID 2023

Il premio Top of the PID è un’iniziativa organizzata e promossa da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

La quinta edizione ha l’obiettivo di individuare e dare visibilità a progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”.

Le progettualità delle singole imprese o di gruppi di micro e piccole imprese saranno premiate individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico;
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.);
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0;
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio;
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati;
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

Le imprese vincitrici potranno beneficiare di una serie di opportunità legate alla visibilità del progetto e dell’azienda.

Per candidarsi è necessario compilare la domanda di candidatura ed inviarla, firmata digitalmente in formato “pdf”, alla mail premiopid@unioncamere.it entro le ore 23.59 del 4 Settembre 2023.

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 6 ottobre 2023.

Scarica il Regolamento

Scarica i documenti per presentare la domanda di adesione:

Inoltre, tutti i progetti delle imprese o gruppi di imprese iscritte alla camera di commercio Treviso-Belluno che si candideranno al premio TOP of the PID NAZIONALE parteciperanno automaticamente ad altri due premi:

TOP of the PID MIRABILIA 2023

L’edizione 2023 intende premiare le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche per favorire e valorizzare mete e attrazioni meno conosciute e la ripartenza dell’economia del turismo.

Le imprese finaliste saranno individuate dal Comitato di esperti incaricato dalla Segreteria Organizzativa della Rete MIRABILIA.

Di seguito si riportano le 3 categorie di Premio previste:

• Primo premio: assegno del valore di euro 3.000,00.
  • Secondo premio: soggiorno di 1 settimana per 2 persone in uno dei territori Mirabilia.
  • Terzo premio: soggiorno di 1 weekend per 2 persone in uno dei territori Mirabilia.

TOP of the PID VENETO 2023

L’edizione 2023 intende premiare le soluzioni innovative di doppia transizione: digitale e “green”, sviluppate da micro, piccole, medie imprese Venete.

Saranno individuate 5 imprese vincitrici (1 vincitore per ogni territorio di competenza delle Camere di Commercio del Veneto) da parte di un Comitato di esperti nominato da Unioncamere Veneto.

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 6 Ottobre 2023.
Alle imprese vincitrici sarà devoluto un premio in denaro pari a euro 2.000,00 cadauna.