Sì al collegamento Comelico-Pusteria, Confartigianato plaude al risultato

Condividi articolo:

Comunicato stampa n. 4/2023 del 31 gennaio

 

Scarzanella: «Ora si può costruire insieme il futuro della vallata, anche con l’artigianato»

 

«Il futuro del Comelico può e deve puntare molto sul turismo. Con il via libera al nuovo impianto sciistico sarà molto più facile. Ora dobbiamo ragionare sulla costruzione di un sistema del settore turistico che si basa anche sul mondo dell’artigianato». Così la presidente di Confartigianato Belluno Claudia Scarzanella, all’indomani del parere favorevole della Sovrintendenza al progetto “Stacco”, che prevede la realizzazione del collegamento tra Padola e la Pusteria.

 

«Bene che si sia guardato alla tutela del paesaggio in un’ottica di sviluppo delle comunità locali. Perché solo creare lavoro consente alle persone di rimanere a vivere in montagna. E di conseguenza, a proteggere l’ambiente» sottolinea Scarzanella. «È importante adesso che lo sviluppo si basi su un sistema solido, fatto di integrazione tra settori, tra imprese. In questo senso l’artigianato può essere uno dei motori, perché il turismo è portato avanti anche da piccole realtà artigiane».

 

«Spero che il caso del Comelico – conclude Scarzanella – dove abbiamo assistito al tentativo di imposizione di nuovi vincoli paesaggistici e ambientali, diventi emblematico di uno sviluppo sostenibile dei territori. Sviluppo possibile nelle terre alte, con comunità che hanno a cuore le sorti del loro ambiente, ma che non possono continuare a sopravvivere in montagna senza che siano dati loro gli strumenti per rimanere a lavorare in quota».

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

BANDO Stufe 2024

Al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni di polveri sottili la Regione del Veneto, con Delibera di Giunta n. 639 del 10.06.2024, stanzia 4 milioni di Euro

Leggi Tutto »