Sommerso, il lavoro abusivo minaccia 710mila imprenditori. Al via campagna nazionale di Confartigianato

Comunicato stampa del 6 maggio 2022

Scarzanella: «Fenomeno che minaccia la sicurezza e la salute dei cittadini»

3,2 milioni di pericolosi “fantasmi” si aggirano per l’Italia: sono i lavoratori irregolari e gli operatori abusivi che popolano il sommerso, quel mondo parallelo che “vale” 202,9 miliardi di euro e rappresenta l’11,3% del Pil e il 12,6% del valore aggiunto. Un mondo in cui non esistono regole e che produce danni ingenti alle imprese, alla sicurezza dei consumatori, alle casse dello Stato.

Confartigianato ha lanciato oggi una campagna nazionale di informazione contro l’abusivismo dal titolo “Occhio ai furbi! Mettetevi solo in buone mani”. Tre gli obiettivi dell’iniziativa: mettere in guardia i consumatori dal rischio di cadere nelle mani di operatori improvvisati, valorizzare qualità, durata, rispetto delle norme, convenienza e sicurezza del lavoro dei veri artigiani, richiamare le autorità a un’azione di controllo, di repressione e di contrasto all’evasione fiscale e contributiva.

La campagna è strutturata in una serie di fumetti che spiegano i rischi nascosti dietro l’abusivismo, anche per i clienti e gli utenti, non solo per gli artigiani.