Superbonus e bonus edilizi, la ritenuta sui bonifici sale all’11%

Comunicato stampa n. 30/2023 del 31 ottobre

Confartigianato ribadisce la propria contrarietà alla manovra

Per effetto della legge di bilancio per il 2024, nei primi mesi dell’anno prossimo l’importo della ritenuta sui bonifici fatti alle imprese per fruire delle detrazioni per i bonus in edilizia potrebbe aumentare dall’8% attualmente in vigore all’11%.

Se confermata, la nuova regola non sarà operativa dal 1° gennaio, ma da una data successiva che, stando alle prime bozze circolate, potrebbe essere il 1° aprile 2024 o il 1° marzo 2024.

“Ci preoccupa fortemente l’intenzione che sembra emergere dalle bozze della manovra economica,” commenta Fabio Zatta, Presidente Edilizia di Confartigianato Imprese Belluno, “l’aumento toglierà ulteriore liquidità alle aziende e creerà tensione finanziaria. L’aliquota sarebbe da eliminare, non aumentare, visti i costi sempre più alti che le aziende devono sostenere quotidianamente. Bisogna fare qualcosa al più presto per risolvere questa situazione.”

C’è un altro aspetto fondamentare da tenere in considerazione: la ritenuta rappresenta una disparità sul mercato, infatti solo gli operatori italiani sono e saranno tenuti al versamento, mentre gli operatori stranieri (imprese non residenti e non dotate di conto corrente bancario in Italia) che operano sul nostro mercato possono e potranno continuare a eludere questo obbligo.

Confartigianato Imprese Belluno si impegnerà fin da subito insieme a Confartigianato Nazionale e alle altre Associazioni di Categoria ad adottare iniziative per chiedere l’intervento del parlamento.