Unicredit e Confartigianato insieme per le imprese, nuove risorse straordinarie contro il caro-bollette

Comunicato stampa del 9 novembre 2022

Scarzanella: «Fondamentale evitare le chiusure in questo momento. Teniamo caldo il motore delle nostre aziende»

Unicredit e Confartigianato Imprese Veneto hanno siglato un accordo per aiutare le imprese associate sul fronte del caro-energia. La nuova partnership conclusa tra la banca e l’associazione mira a supportare le aziende associate con nuove risorse finanziarie, al fine di sostenerne le esigenze di liquidità a fronte dei rincari dei costi dell’energia e delle materie prime.

L’accordo coinvolge le strutture operative dei territori e i consorzi Fidi (Cofidi Veneziano, Fidi Nordest e Consorzio Veneto Garanzie) che mettono a disposizione, misure rapide e immediate per coprire il costo delle bollette ed evitare quanto più possibile nuove potenziali situazioni di crisi aziendali.

Per illustrare l’accordo a livello provinciale, Confartigianato Belluno ha incontrato i rappresentanti dell’istituto di credito sul territorio, nella sede di Piazzale della Resistenza.

Per l’associazione erano presenti la presidente Claudia Scarzanella e il direttore Michele Basso, con i componenti di giunta. Unicredit era rappresentata dai vertici dell’Area Small Business Veneto Nord Massimo Pietrobon e da Franco Dei Tos. Presenti anche il vice presidente del Consorzio Veneto Garanzie Renato Caldart, con il funzionario Giuseppe Manzoni.

Nel dettaglio, la partnership prevede la predisposizione di nuove linee di finanziamenti dedicati, con importo minimo di 10mila euro e durata massima di 36 mesi comprensiva di preammortamento fino a 6 mesi, a condizioni agevolate e con intervento di garanzia di Consorzio Veneto Garanzie, Confidi Veneziano e Fidi Nordest.

L’accordo, valido fino al marzo 2023, rientra nella più ampio piano d’azione della banca a supporto del Paese, “Unicredit per l’Italia”. Tale intervento straordinario si sostanzia in più azioni (nuova finanza per le imprese, rateizzazione acquisti e utenze, moratoria mutui imprese e sospensione mutui famiglie/individui) per impegno di risorse complessive pari a 8 miliardi di euro, di cui 1,25 miliardi per il Nord Est.

«In questo momento in cui le imprese sono messe alle strette da bollette asfissianti e costi crescenti, garantire ossigeno e linee di finanziamento è importantissimo» commenta la presidente di Confartigianato Belluno Claudia Scarzanella. «È fondamentale infatti evitare le chiusure di quelle aziende che rischiano maggiormente, perché una luce spenta difficilmente si riaccenderà. Dobbiamo tenere caldo il motore delle nostre imprese e affrontare il momento difficile, nella consapevolezza che abbiamo già superato altre crisi. E con determinazione, forza di volontà e sinergie come questa, supereremo anche l’attuale crisi energetica».

«Con questo accordo ampliamo ulteriormente la gamma di iniziative straordinarie messe in campo da Unicredit a sostengo delle pmi del territorio alle prese con un ciclo di rialzi senza precedenti dei costi dell’energia – commenta Massimo Pierobon, Area Manager Veneto Nord di Unicredit -. La storica e fattiva collaborazione con Confartigianato ci ha permesso di rendere disponibili per le imprese associate nuove risorse dedicate, in grado di fornire loro una maggiore sicurezza a fronte dell’attuale spirale inflattiva».