UTENZE DOMESTICHE: mercato tutelato e mercato libero

Comunicato stampa n. 11/2024 del 12 marzo

Confartigianato Belluno, in collaborazione con ANAP Belluno, ha organizzato un incontro dedicato alle utenze domestiche ENERGIA ELETTRICA e GAS METANO che si svolgerà lunedì 18 marzo 2024 alle ore 16:00 presso la sede dell’Associazione in Piazzale Resistenza, 8 a Belluno.

“Si tratta del primo incontro organizzato con la nuova presidenza di ANAP Belluno, -il commento del Presidente ANAP Guerrino Argenta– il nostro obiettivo è quello di trasmettere l’importanza dell’Associazione di fare gruppo, di unire le persone, poiché insieme si trovano soluzioni migliori e più efficaci. Questo incontro è stato pensato per aiutare le persone, e in particolare i pensionati, a tutelare i propri interessi su questioni con cui tutti abbiamo a che fare quotidianamente.”

Il prezzo dell’energia per i clienti vulnerabili è aumentato di quasi il 7%, oggi la quota energia è di 44 centesimi al metro cubo. Dopo l’aumento della tariffa comunicato da Arera a febbraio 2024, un aumento del 6,5% a valere su gennaio, ci si chiede se conviene ancora rimanere nel servizio di tutela del gas. Da gennaio in questo regime sono rimasti solo i consumatori definiti “vulnerabili”, quindi tutti gli over 75 e chi già percepisce il bonus sociale.

“Confartigianato Belluno è convenzionato con AGSM AIM S.p.A. -spiega il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso– e aderisce al Consorzio Acquisti Energia & Multiutility (CAEM), struttura consortile di Confartigianato, di cui fanno parte 31 Associazioni territoriali e poco meno di 8.000 imprese. Questa collaborazione permette di proporre soluzioni sia agli associati che ai cittadini privati. Ritengo che iniziative come questa siano fondamentali per informare e tenersi sempre aggiornati con le novità di settori in continua evoluzione. Lo Sportello Energia di Confartigianato Belluno è sempre a disposizione presso i nostri uffici.”

L’intervento delle referenti dello Sportello Energia avrà quindi l’obiettivo di fare chiarezza sulle novità sia per chi non ha ancora lasciato il mercato tutelato, sia per chi si ritrova a confrontarsi con moltissimi fornitori e innumerevoli offerte.

L’incontro è aperto a tutti e per una verifica senza impegno è possibile portare una bolletta luce e/o gas da controllare. Inoltre, c’è un’offerta vantaggiosa e in caso di adesione verrà erogato un BUONO SPESA da 50€ da spendere presso le sedi Super W sul territorio.

Per maggiori informazioni contattare:

Stefano Bellumat

sindacale@confartigianatobelluno.eu