Via il vincolo paesaggistico su alcuni boschi, Confartigianato plaude all’emendamento Dl Asset

Comunicato stampa n. 22/2023 del 28 settembre

“Grande aiuto per la filiera del legno e per la gestione forestale”

Confartigianato Imprese Belluno accoglie con grande soddisfazione la notizia dell’approvazione dell’emendamento De Carlo al Dl Asset, che deroga le operazioni boschive ordinarie dalle autorizzazioni paesaggistiche.

“Un emendamento che toglie burocrazia da più della metà dei boschi italiani e porta benefici concreti a chi opera nel settore forestale, in particolare nel Bellunese” commenta Claudia Scarzanella, la presidente di Confartigianato Imprese Belluno. Grazie al testo approvato, infatti, gli interventi di ordinaria amministrazione potranno essere attuati senza la necessità di ulteriori adempimenti amministrativi.

“Viene superato un limite che da sempre gravava sulle imprese forestali, quello di dover richiedere con incartamenti particolari l’autorizzazione a intervenire, quindi a fare nel bosco il lavoro necessario non solo a reperire la materia prima, ma anche a conservare il patrimonio boschivo tramite una corretta gestione. Incartamenti che spesso richiedono settimane se non mesi, rallentando il lavoro” sottolinea Claudia Scarzanella. “Meno burocrazia significa agevolare non solo le piccole imprese, specie quelle artigiane, ma un intero comparto, che per il Bellunese è vitale e fondamentale, dato che la gestione forestale è anche ambiente e turismo. Un plauso quindi al senatore Luca De Carlo per essersi impegnato e aver portato a casa il risultato”.