Confartigianato Imprese Belluno

Libera organizzazione politico-sindacale apartitica, senza scopi di lucro con attività organizzata in assemblee e in consigli direttivi di categoria e di mestiere.
Confartigianato Imprese Belluno è al fianco dell'artigianato e delle piccole imprese dal 1955 ed è la più rappresentativa Associazione operante in provincia.
Si propone di essere espressione collettiva di valori e interessi, rappresentare le imprese e le categorie, favorire la competitività sui mercati, stimolare lo sviluppo economico e tecnologico dell’artigianato bellunese e della piccola impresa, promuovere l’associazionismo delle imprese e la loro solidale collaborazione, partecipare alla programmazione economica provinciale e sostenere i soci con una consulenza continua e professionale.
Con propri rappresentanti è presente negli Organi statutari della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, nel Comitato Provinciale dell’I.N.P.S. e dell’I.N.A.I.L., nonché in numerosi comitati, commissioni, consigli di amministrazione di società ed enti a livello provinciale e regionale. Nel corso degli anni, Confartigianato Imprese Belluno ha dato vita a numerosi organismi collegati che costituiscono il Sistema Associativo, attualmente composto da: Confartigianato Servizi Belluno, Consorzio Veneto Garanzie, Feinar, Caaf, Patronato INAPA, Sani in Veneto, EBAV, Solidarietà Veneto, Scuola Edile, oltre all'Associazione.

Email: segreteria@confartigianatobelluno.eu

La rappresentatività di Confartigianato

Nel Veneto

Confartigianato del Veneto è l'organo decentrato di Confartigianato nella regione veneta, a cui fanno riferimento le sette associazioni provinciali. E’, a sua volta, un'organizzazione a carattere sindacale, apartitico e senza fini di lucro il cui fine prioritario è la tutela degli interessi del comparto artigiano veneto e della piccola e media impresa e la promozione del loro sviluppo economico, sociale e tecnico. Confartigianato del Veneto è la struttura regionale più rappresentativa del mondo dell'artigianato veneto. Assicura i rapporti con la Regione, con le istituzioni regionali, con le organizzazioni del mondo imprenditoriale e del lavoro del Veneto.

In Italia

Confartigianato è un'organizzazione autonoma e apartitica, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell'artigianato italiano.
E’ l'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa del settore, che dal 1946 raccoglie il mandato dell'universo produttivo dell'artigianato. Confartigianato è presente nel CNEL, l'organo costituzionale che raccoglie le maggiori espressioni del mondo del lavoro, e partecipa ai processi di concertazione che in Italia accompagnano l'azione dell'Esecutivo in tema di politiche economiche e sociali. Confartigianato è inoltre presente in tutte le 102 Camere di Commercio italiane, nell'Artigiancassa, nell'INPS, nell'ICE, nelle più importanti Fiere e in alcune Università.

In Europa

Confartigianato fa parte di UEAPME (Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese), che rappresenta, in Europa, gli interessi dell'artigianato e delle piccole e medie imprese dell'Unione europea e dei paesi candidati all'adesione. È un'organizzazione apartitica senza scopo di lucro. Confartigianato, inoltre, dispone di un proprio ufficio di rappresentanza a Bruxelles, con funzionari che mantengono i collegamenti con gli organismi dell'Unione Europea.