Chi Siamo

Confartigianato Imprese Belluno è al fianco dell'artigianato e delle piccole imprese dal 1955, quando si chiamava Unione Artigiani della Provincia di Belluno, ed è la più rappresentativa Associazione operante in provincia.
Si propone di:
  • essere espressione collettiva di valori e interessi
  • rappresentare le imprese e le categorie
  • favorire la competitività sui mercati
  • stimolare lo sviluppo economico e tecnologico dell’artigianato bellunese e della piccola impresa
  • promuovere l’associazionismo delle imprese e la loro solidale collaborazione
partecipare alla programmazione economica provinciale

Presso la sede provinciale di Belluno e presso le sedi di Agordo, Caprile, Feltre, Pieve di Cadore, S. Stefano di Cadore, Cortina d'Ampezzo e Pieve d'Alpago, l’Associazione offre assistenza, consulenza e servizi alle imprese associate.

Con propri rappresentanti è presente nella Commissione provinciale per l'Artigianato, negli Organi statutari della Camera di commercio di Belluno e dell'Inps, nonchè in numerosi comitati, commissioni, consigli di amministrazione di società ed enti a livello provinciale e regionale.

Confartigianto Imprese Belluno è una libera organizzazione politico-sindacale apartitica, senza scopi di lucro. L'attività è organizzata in assemblee e in consigli direttivi di categoria e di mestiere.

Dal 2002 l'Unione, oggi Confartigianto Imprese Belluno – prima Associazione di categoria in provincia ad abbracciare questa scelta – dispone di un Codice etico. Undici categorie - quelle a più diretto contatto con l’utenza privata - hanno adottato Codici etici delle attività artigiane, approvati anche dalle Associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc e Federconsumatori.

Nel corso degli anni, Confartigianato Imprese Belluno ha dato vita a numerosi organismi collegati che costituiscono il Sistema Associativo, attualmente composto da: Confartigianato Servizi Belluno, Consorzio Veneto Garanzie, Feinar, Caaf e Patronato INAPA oltre all'Associazione.

La rappresentatività di Confartigianato

Nel Veneto

Confartigianato del Veneto è l'organo decentrato di Confartigianato nella regione veneta, a cui fanno riferimento le sette associazioni provinciali. E’, a sua volta, un'organizzazione a carattere sindacale, apartitico e senza fini di lucro il cui fine prioritario è la tutela degli interessi del comparto artigiano veneto e della piccola e media impresa e la promozione del loro sviluppo economico, sociale e tecnico. Confartigianato del Veneto è la struttura regionale più rappresentativa del mondo dell'artigianato veneto. Assicura i rapporti con la Regione, con le istituzioni regionali, con le organizzazioni del mondo imprenditoriale e del lavoro del Veneto.

In Italia

Confartigianato è un'organizzazione autonoma e apartitica, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell'artigianato italiano.
E’ l'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa del settore, che dal 1946 raccoglie il mandato dell'universo produttivo dell'artigianato. Confartigianato è presente nel CNEL, l'organo costituzionale che raccoglie le maggiori espressioni del mondo del lavoro, e partecipa ai processi di concertazione che in Italia accompagnano l'azione dell'Esecutivo in tema di politiche economiche e sociali. Confartigianato è inoltre presente in tutte le 102 Camere di Commercio italiane, nell'Artigiancassa, nell'INPS, nell'ICE, nelle più importanti Fiere e in alcune Università.

In Europa

Confartigianato fa parte di UEAPME (Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese), che rappresenta, in Europa, gli interessi dell'artigianato e delle piccole e medie imprese dell'Unione europea e dei paesi candidati all'adesione. È un'organizzazione apartitica senza scopo di lucro. Confartigianato, inoltre, dispone di un proprio ufficio di rappresentanza a Bruxelles, con funzionari che mantengono i collegamenti con gli organismi dell'Unione Europea.