EBAV: Rimborso per Innovazione dei processi/prodotti (A14p/t)

Condividi articolo:

Tra i servizi EBAV in scadenza al 30 aprile 2026 desideriamo evidenziare Innovazione dei Processi (A14p) e Innovazione dei Prodotti (A14t):

 

  • A14p 

Si tratta di un contributo per l’innovazione dei processi aziendali: Industria 4.0, efficientamento energetico e sostenibilità, banche dati e ricerche mercato, software parco veicolare.

 

Nello specifico, il contributo può essere richiesto a fronte di spese sostenute nell’anno di competenza (2025) riguardo a:

 

    • Interventi Industria 4.0: consulenze/Perizie asseverate finalizzate all’acquisto di beni strumentali e all’adozione di soluzioni produttive ed organizzative rientranti nell’ambito di “Industria 4.0” erogate da parte di soggetti quali a titolo esemplificativo Competence Center, Digital lnnovation Hub, Università, centri di trasferimento tecnologico, etc.
    • Efficientamento energetico e sostenibilità/Lavoro agile: consulenze finalizzate all’introduzione di soluzioni all’interno delle imprese di efficientamento energetico ed interventi per una transizione verso una sostenibilità sia del ciclo produttivo che di carattere organizzativo aziendale.
      Rientrano in questo capitolo anche le consulenze specialistiche per l’implementazione di sistemi strutturali personalizzati di gestione di software e sistemi gestionali in modalità cloud computing volti allo svolgimento del lavoro in modalità agile.
    • Banche dati: abbonamento o acquisto di norme Uni / Ricerche di mercato su banche dati / Abbonamento a banche dati specialistiche di settore tramite software dedicato (banche noli, autoriparazione, …).
    • Software parco veicolare: acquisizione/Affitto/Noleggio di software, licenze d’uso e hardware collegato per la gestione conducenti, parco veicolare e unità di carico anche con rilevamenti satellitari e/o telematici.

 

  • A14t

 

Si tratta di un contributo sulle spese sostenute nell’anno di competenza (2025) per le aziende che hanno avviato un percorso innovativo a fronte di:

 

    • Brevetti, marchi e modelli: spese per informazioni, ricerche, deposito e registrazione di propri brevetti, marchi e modelli aziendali.
    • Prototipi: spese per progettazione e realizzazione prototipi.

      Tra i Prototipi rientrano tutte le progettazioni che apportano caratteristiche nuove/strutturali alla gamma di prodotti realizzati dall’azienda; non rientrano i casi di esclusiva modifica estetica del prodotto.

 

 

Le domande aziendali (modelli A) possono essere presentate da ditte artigiane che abbiano almeno un dipendente in forza e che siano in regola con i contributi EBAV presso lo Sportello EBAV di Confartigianato Imprese Belluno ai recapiti in calce.

Le richieste di rimborso dei dipendenti (modelli D) vanno invece consegnate agli Sportelli EBAV sindacali.

 

SCARICA L’ELENCO DEI SERVIZI AZIENDE 2026

 

Per inoltrare una richiesta di contributo oppure avere maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo ebav@confartigianatobelluno.eu o telefonare al numero 0437/933201-3206.

 

Per consultare il dettaglio dei singoli modelli e dei servizi, è possibile accedere al catalogo completo disponibile sul sito EBAV.

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati