“Fai un Giro di maestria”, l’artigianato bellunese pedala alla corsa rosa

giro d'italia, confartigianato, artigianato, laboratori bambini

Condividi articolo:

Comunicato stampa n. 14/2023 del 24 maggio

 

Venerdì e sabato due giornate di laboratori per bambini e ragazzi

 

Confartigianato Imprese Belluno si tinge di rosa. E propone due giornate a tema artigianato in occasione del passaggio del Giro d’Italia in provincia.

 

L’iniziativa si chiama proprio “Fai un Giro di maestria” e avrà come quartier generale i padiglioni di Longarone Fiere. Sia nel giorno della tappa Longarone-Tre Cime di Lavaredo (26 maggio) sia il giorno successivo. Saranno due giornate di laboratori rivolti ai ragazzi dai 7 ai 14 anni, per far vedere loro come si lavora l’argilla, come si può riutilizzare il legno, ma anche cucito, pasticceria e tecniche per YouTuber.

 

Alcuni artigiani metteranno a disposizione il loro tempo e le loro competenze, per mostrare a bambini e ragazzi le lavorazioni tipiche. In pratica, l’artigianato si mostrerà in maniera giocosa, attraverso laboratori che renderanno protagonisti proprio i bambini e i ragazzi.

 

Legno grande protagonista con ben due proposte. Giovanni Mazzoran (della Falegnameria artistica Mazzoran) insegnerà ai ragazzi dai 7 ai 10 anni come utilizzare in maniera creativa i ritagli di legno. Mauro Lampo (Bottega Veneta delle arti) proporrà qualche esempio pratico di lavorazione e di intaglio.

 

Ci sarà un laboratorio di argilla con Maria Giovanna Zannini (titolare della ditta “Creta e fuoco” a Valle di Cadore), durante il quale i partecipanti potranno sperimentare come si modella la creta. I golosi si troveranno a loro agio nello stand di Cristiano Gaggion, pasticcere esperto che farà provare un laboratorio di pasticceria. E Federica Vieceli (“Palmira creazioni”) spiegherà come praticare il “refashion” attraverso il taglio e cucito. Infine, laboratorio di video per YouTuber con Marco Recalchi (“Ikona film”).

 

Venerdì 26 maggio i laboratori saranno riservati dalle scuole (a partire dalle 9 al mattino, e alle 14 al pomeriggio). Sabato 27 invece ingresso libero 14-15.30 e 16-17.30.

 

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@confartigianatobelluno.eu

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

BANDO Stufe 2024

Al fine di contribuire alla riduzione delle emissioni di polveri sottili la Regione del Veneto, con Delibera di Giunta n. 639 del 10.06.2024, stanzia 4 milioni di Euro

Leggi Tutto »