Inaugurata una spettacolare 62° MIG a Longarone

Condividi articolo:

Comunicato stampa del 28 novembre 2022

 

Inizia sotto i migliori auspici la 62° edizione del MIG, la Mostra Internazionale del Gelato a Longarone Fiere Dolomiti. Presenti il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, il senatore Luca De Carlo presidente della Commissione permanente per Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e produzione Agroalimentare, il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, il neopresidente della fiera Michele Dal Farra.

 

Il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, che durante la giornata ha visitato lo stand di Confartigianato Alimentazione accompagnato dalla Presidente Claudia Scarzanella, dal Direttore Michele Basso, dal Presidente della Federazione Alimentazione regionale Cristiano Gaggion e dal Presidente regionale Alimentazione Friuli Venezia-Giulia, ha così aperto l’evento: «Chi ha saputo essere ottimista anche quando tutto sembrava contro di lui oggi raccoglie i suoi frutti. L’alta specializzazione e l’operatività massima premiano sempre. I presupposti per fare bene e andare avanti così ci sono tutti; perché noi ci siamo sia a livello regionale che di Stato! Ma la fiera non è una fiera senza il giro degli stand. Quindi grazie agli espositori e a tutti i presenti e dichiaro aperta la fiera».

 

Quindi il neopresidente della fiera, Michele Dal Farra ringrazia tutti i partecipanti, dalle istituzioni presenti agli espositori, sostenendo che grazie alla loro sinergia «si è creato un vero patrimonio e dobbiamo iniziare a restituire quanto loro ci hanno dato, ma guardando al futuro».

 

Concluso l‘intervento, il presidente cede la parola a Luca De Carlo, senatore presidente della Commissione permanente per Industria, Commercio, Turismo, Agricoltura e produzione Agroalimentare. Il senatore pone l’accento sulla necessità di tutelare e valorizzare anche a livello legislativo l’eccellenza presentata in questo polo della montagna (la Fiera di Longarone), ossia il gelato artigianale.

 

È poi il turno del presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin e a seguire, la consegna da parte di Zaia e Padrin alla famiglia Ongaro de “La Casa del Gelato” di Caorle del premio memorial De Pellegrin.

 

A chiudere il coordinatore MIG Dario Olivier. «Vogliamo condividere con voi la filosofia della MIG, improntata sulla ecosostenibilità. Si parlerà del riciclo dei contenitori che è una novità assoluta e sarà premiata con il premio green. Diversi stand uniranno in questa edizione gelato e gastronomia a partire dall’unione con il cioccolato e un ringraziamento speciale va ai granitieri siciliani che esportano nel mondo una vera e propria eccellenza. Una particolarità di questa edizione: una sfida mitteleuropea tra Austria e Germania nella sede di Artglace, che ha portato qui a Longarone Fiere la sede legale con l’Assemblea tenutasi ieri, dove i giudici saranno gli stessi visitatori attraverso una scheda. Poi lo stand della regione veneto con le sue eccellenze e la coppa d’oro quest’anno con il gusto malaga. Importanza di tutta la filiera dal produttore al consumatore. Ringrazio tutta la struttura che ha lavorato per raggiungere questi obiettivi».

 

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

CONVENZIONI 2024: INFOPLUS

Confartigianato Belluno e Infoplus: Una convenzione nel mondo degli appalti a favore degli Associati   Confartigianato Belluno ha stipulato una convenzione con Infoplus, una realtà

Leggi Tutto »