Nell’ambito del progetto INTERREG SUSMAT, realizzato in collaborazione con il partner Plattform Land, Confartigianato Belluno ha organizzato in occasione della Settimana dello sviluppo interno un convegno pratico per imprese e professionisti dal titolo “Esempi di edilizia sostenibile“, che si svolgerà nel corso di un’intera giornata, lunedì 15 settembre 2025 con partenza e arrivo a San Vito di Cadore.
Sarà questa l’occasione per esplorare l’edilizia sostenibile, con focus su legno, riqualificazione e innovazione, attraverso un itinerario da Belluno alla Val Pusteria.
Dare nuova vita agli edifici vuoti, proseguire con attenzione la storia dei luoghi, pensare al futuro partendo dal patrimonio esistente – questo è al centro della Settimana dello sviluppo interno.
Insieme ad architette e architetti, artigiane e artigiani, sindache e sindaci nonché persone impegnate sul territorio verranno visitati esempi riusciti di risanamento e si discuterà su come possano nascere centri abitati vitali attraverso uno sviluppo interno sostenibile, sociale, economico e culturale.
Si tratta di più che costruire e risanare: si tratta della collaborazione all’interno della comunità, di un agire comune che crea futuro.
Per chi fosse interessato, è possibile iscriversi anche ad altri due eventi organizzati per la Settimana dello sviluppo interno:
- Giovedì 18 settembre: “Ristrutturazione e costruzioni sostenibili” presso Moltena
- Venerdì 19 settembre: “Cultura edilizia alpina e località vivaci” in Val Venosta
Per maggiori informazioni:
Linda Polla
Tel. 0437 933204