Comunicato stampa n. 3/2026 del 13 febbraio
“Sapere che il nostro campanile, con l’etichetta della Fonderia Michielli, andrà al Quirinale, è una gran bella soddisfazione!”. Alessandro Michielli, socio con i fratelli e il papà della storica Fonderia Michielli, commenta così la notizia della consegna della statua del campanile di Cortina d’Ampezzo, simbolo della Perla delle Dolomiti, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mercoledì scorso in Municipio a Cortina.
“Mi ha chiamato mia sorella – sorride Alessandro Michielli – per dirmi di aver visto sui social del Comune la foto del campanile in mano al Presidente! Io ero in servizio come autista volontario per le Olimpiadi: lo sto facendo sia per la Fondazione Milano Cortina che per la Fondazione Cortina, e mi impegna anche un bel po’, fino alla sera tardi… ma in questi giorni va così, io lo faccio volentieri purché le cose vadano bene…”.
Unica fonderia artistica del bellunese, vanta quasi 200 anni di attività: fondata da Arcangelo Michielli è ormai alla quinta generazione. Nata a Cortina, dal 2007 si è spostata a Vodo di Cadore adeguandosi alle nuove normative in materia di sicurezza ed emissioni, ma mantenendo la lavorazione di un tempo senza abbandonare le tecniche tradizionali.
“Nel 1956 – racconta Alessandro – a tutti gli atleti che salivano sui podi alle Olimpiadi di Cortina, venivano donati piccoli “bronzini” (pentole che venivano appese sopra il fuoco per cuocere la polenta, con le stelle alpine dentro). In quell’occasione abbiamo realizzato per la prima volta il campanile di Cortina d’Ampezzo, che da allora il Comune ha donato e dona alle personalità che vengono in visita. E così è stato anche questa volta. Siamo dunque abituati a saperla consegnata a tante personalità, ma sapere che una è andata nelle mani del Presidente Mattarella ha un sapore ed un’emozione speciali”.
“Per noi di Confartigianato Imprese Belluno è stata una bella sorpresa – commenta la presidente Claudia Scarzanella -: l’oggetto realizzato dalla Fonderia Michielli è identità, storia, cultura, tradizione e racconta la storia di generazioni. Se non ci fossero artigiani come i Michielli (Alessandro Michielli è presidente della Federazione regionale artistico e del mestiere Ferro battuto di Confartigianato, ndr), la nostra identità territoriale, la bellezza e l’eccellenza dei prodotti artigianali che identificano il nostro territorio non avrebbero lo stesso risalto!”.








