Registro Imprese: La comunicazione del Titolare Effettivo – Primo adempimento

È ufficialmente operativo il Registro dei titolari effettivi: i dati dovranno essere comunicati al Registro Imprese entro l’11 dicembre 2023.

La normativa antiriciclaggio ha istituito due nuove sezioni:

• l’“apposita sezione” per la conservazione delle informazioni relative ai titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica e delle persone giuridiche private;
  • la “sezione speciale” per l’iscrizione dei trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e degli istituti giuridici affini ai trust e relativi titolari effettivi.

Tali sezioni costituiscono e realizzano operativamente, in Italia, il nuovo registro dei titolari effettivi.

Quali sono i soggetti tenuti a comunicare il titolare effettivo?

• Srl, Spa, Sapa e società cooperative;
  • le persone giuridiche private (associazioni, fondazioni, le altre istituzioni di carattere privato che acquistano la personalità giuridica con l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche);
  • i trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e gli istituti giuridici affini al trust (enti e istituti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust espressi).

Per supportare gli interessati in vista del nuovo adempimento, il sistema camerale ha predisposto un portale web dedicato per la compilazione della pratica e la richiesta di informazioni e assistenza:

PORTALE TITOLARE EFFETTIVO

La pratica va predisposta tramite il nuovo ambiente di compilazione DIRE, non può contenere altri adempimenti contestuali al Registro Imprese né essere destinata ad altri enti (AdE, Inail, Inps, Suap).

Non sono ammessi allegati, inoltre la pratica deve essere sottoscritta digitalmente dall’obbligato alla comunicazione (es. amministratore di società di capitali; non è prevista la possibilità di delegare all’adempimento un professionista).

Confartigianato Imprese Belluno offre un servizio di assistenza nella compilazione delle pratiche, tramite tre sportelli dedicati: uno a Belluno – 0437 933210, uno a Feltre – 0439 068030 e uno a Pieve di Cadore – 0435 788011.

InfoCamere organizza un webinar gratuio per imprese, professionisti, associazioni di categoria, etc. dedicato all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva.

Durante l’incontro verranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati.

Il webinar si svolgerà su piattaforma Zoom mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

L’iscrizione si effettua dal sito camerale www.tb.camcom.gov.it, sezione “Formazione”.