Settimana per l’energia e la sostenibilità, Confartigianato studia il recupero degli edifici.

Comunicato stampa n. 26/2023 del 20 ottobre

Convegno con esperti il 24 ottobre, per presentare il progetto Susmat

“Recupero degli edifici con tecnologie sostenibili”. Questo il titolo del convegno organizzato da Confartigianato Imprese Belluno nella Settimana per l’energia e la sostenibilità. Un tema di attualità e di interesse per imprese e famiglie, soprattutto dall’emanazione della Direttiva Case Green che ha l’obiettivo di aumentare il tasso di riqualificazione degli edifici in Europa, ridurre i consumi e le emissioni del settore edilizio entro il 2030.

Martedì 24, a partire dalle 11 (in presenza nella sede di Confartigianato Belluno, oppure in modalità webinar) ci saranno gli interventi di Luca Lodatti di Epc srl (che presenterà il progetto Susmat), di André Malossek di Plattform Land Bz (“Una guida online per i finanziamenti al recupero eco-sostenibile”), e di Thomas Kranebitter del Comune di Anras in Austria (“Le attività del progetto Susmat in Austria”).

Il progetto Susmat è stato approvato e finanziato: promuove la formazione alle imprese per l’utilizzo di tecniche sostenibili nella ristrutturazione degli edifici nell’area di Belluno e nel Veneto. Il progetto è sostenuto dal fondo europeo di cooperazione Interreg e riunisce enti pubblici e associazioni di categoria dell’area Italia-Austria. «L’utilizzo di materiali locali, tramite la filiera del legno, e altre soluzioni tecnologiche saranno oggetto dei momenti di formazione organizzati da Confartigianato Belluno nei prossimi mesi» spiega la presidente di Confartigianato Imprese Belluno Claudia Scarzanella, che introdurrà il convegno insieme al direttore Michele Basso. «È un progetto importante che si inserisce in un momento particolare per quanto riguarda la riqualificazione degli edifici. L’obiettivo è cogliere le opportunità offerte dal contesto della Direttiva Case Green, sia per le imprese sia per i proprietari di abitazioni».

La stampa è invitata al convegno.