Settimana per l’energia e la sostenibilità, Confartigianato studia il recupero degli edifici.

Condividi articolo:

Comunicato stampa n. 26/2023 del 20 ottobre

 

Convegno con esperti il 24 ottobre, per presentare il progetto Susmat

 

“Recupero degli edifici con tecnologie sostenibili”. Questo il titolo del convegno organizzato da Confartigianato Imprese Belluno nella Settimana per l’energia e la sostenibilità. Un tema di attualità e di interesse per imprese e famiglie, soprattutto dall’emanazione della Direttiva Case Green che ha l’obiettivo di aumentare il tasso di riqualificazione degli edifici in Europa, ridurre i consumi e le emissioni del settore edilizio entro il 2030.

 

Martedì 24, a partire dalle 11 (in presenza nella sede di Confartigianato Belluno, oppure in modalità webinar) ci saranno gli interventi di Luca Lodatti di Epc srl (che presenterà il progetto Susmat), di André Malossek di Plattform Land Bz (“Una guida online per i finanziamenti al recupero eco-sostenibile”), e di Thomas Kranebitter del Comune di Anras in Austria (“Le attività del progetto Susmat in Austria”).

 

Il progetto Susmat è stato approvato e finanziato: promuove la formazione alle imprese per l’utilizzo di tecniche sostenibili nella ristrutturazione degli edifici nell’area di Belluno e nel Veneto. Il progetto è sostenuto dal fondo europeo di cooperazione Interreg e riunisce enti pubblici e associazioni di categoria dell’area Italia-Austria. «L’utilizzo di materiali locali, tramite la filiera del legno, e altre soluzioni tecnologiche saranno oggetto dei momenti di formazione organizzati da Confartigianato Belluno nei prossimi mesi» spiega la presidente di Confartigianato Imprese Belluno Claudia Scarzanella, che introdurrà il convegno insieme al direttore Michele Basso. «È un progetto importante che si inserisce in un momento particolare per quanto riguarda la riqualificazione degli edifici. L’obiettivo è cogliere le opportunità offerte dal contesto della Direttiva Case Green, sia per le imprese sia per i proprietari di abitazioni».

 

La stampa è invitata al convegno.

Cerca articoli

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

PATRONATO INAPA 2024

Da oltre 50 anni, il Patronato INAPA assicura consulenza e assistenza in materia previdenziale e pensionistica per tutti i cittadini, dagli artigiani ai commercianti, dai coltivatori diretti ai liberi professionisti,

Leggi Tutto »
CONVENZIONI 2024: SCF

È confermata anche per l’anno 2024 la Convenzione con SCF, grazie alla quale le imprese associate a Confartigianato usufruiscono di una riduzione del 15% sulle

Leggi Tutto »