UniCredit e Confartigianato Imprese Veneto, nuove risorse straordinarie alle imprese associate contro il “caro-energia”

In merito al “caro-energia”, Confartigianato Imprese sta portando avanti una costante pressione sulle istituzioni al fine di sensibilizzarle ulteriormente sul problema, mentre si attende a breve l’attuazione di misure aggiuntive a supporto delle aziende.

UniCredit e Confartigianato Imprese Veneto, nel frattempo, hanno siglato un accordo per aiutare le imprese associate sul fronte del tema “caro-energia”. La nuova partnership mira a supportare le aziende associate con nuove risorse finanziarie, al fine di sostenerne le esigenze di liquidità a fronte dei rincari dei costi dell’energia e delle materie prime. L’accordo coinvolge le strutture operative dei territori e i consorzi Fidi (Cofidi Veneziano, Fidi Nordest e Consorzio Veneto Garanzie).

Più nel dettaglio la partnership prevede la predisposizione di nuove linee di finanziamenti dedicati, con importo minimo di 10 mila euro e durata massima di 36 mesi comprensiva di preammortamento fino a 6 mesi, a condizioni agevolate e con intervento di garanzia di Consorzio Veneto Garanzie, Confidi Veneziano e Fidi NordESt.

L’accordo, valido fino al marzo 2023, rientra nel più ampio piano d’azione della banca a supporto del Paese, “UniCredit per l’Italia”. Tale intervento straordinario si sostanzia in più azioni (nuova finanza per le imprese, rateizzazione acquisti e utenze, moratoria mutui imprese e sospensione mutui famiglie/individui) per un impegno di risorse complessive pari a 8 miliardi di euro, di cui 1,25 miliardi per il Nord Est.