Via libera del Senato verso la riforma della legge sull’artigianato

Condividi articolo:

 

Comunicato stampa n. 34/2025 del 15 ottobre

 

La soddisfazione e l’orgoglio di Claudia Scarzanella e Michele Basso

 

“Da tempo insistiamo sull’importanza del ruolo sociale oltre che economico dell’artigianato che è identità, tradizione, cultura ma deve anche essere innovazione, tecnologia e futuro. Il via libera della delega al Governo per la riforma della legge quadro sull’artigianato certifica il riconoscimento della centralità del nostro settore nell’economia italiana, anche sul piano della coesione sociale e della tutela e sviluppo del territorio”.

 

Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Imprese Belluno, saluta con soddisfazione l’approvazione di oggi, in Commissione Industria del Senato, dell’emendamento al Ddl annuale per le Pmi.

 

“La sofferenza del nostro mondo, per l’invecchiamento delle imprese e le fatiche nei passaggi generazionali e nel reperimento di forze giovani, ci ha portato a lanciare l’allarme in ogni occasione. E la mia di oggi non è solo soddisfazione, ma vero orgoglio perché questo straordinario risultato lo dobbiamo al lavoro e alla caparbietà del nostro senatore bellunese Luca De Carlo, che ringraziamo per averci prima saputo ascoltare, capire e poi per aver lavorato per l’avvio di un percorso di riforma di cui l’artigianato ha bisogno per la sua sopravvivenza”.

 

“A quarant’anni dalla sua entrata in vigore – aggiunge Michele Basso, direttore di Confartigianato Imprese Belluno -, la legge quadro 433 del 1985 deve essere superata, togliendo una serie di vincoli che oggi non hanno più senso di esistere, e che anzi ostacolano il lavoro di migliaia di imprese artigiane, che sostengono l’economia del Paese, rappresentando il 95% delle imprese sotto i 10 dipendenti e movimentando mille miliardi di euro all’anno.

 

La delega al Governo di oggi è un passo fondamentale per proseguire il percorso necessario a realizzare un quadro normativo allineato all’attualità e coerente con l’evoluzione delle nostre imprese con le loro esigenze e problematiche, ma anche con le loro peculiarità e potenzialità”.

Cerca articoli

Cerca

Ultimi articoli

Categorie
Archivi
Hai bisogno di aiuto o hai un dubbio?

Se desideri più informazioni o vuoi richiedere una consulenza, scrivici o chiamaci.

CONTATTACI

Articoli Correlati

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione dei bandi, rende operative, per l’annualità 2025, le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ finalizzate alla concessione delle agevolazioni

Leggi Tutto »