Nell’ambito del PNRR, sono stati stanziati dei fondi per la realizzazione di impianti fotovoltaici sia da parte di privati che di imprese.
Nello specifico, per le imprese e i cittadini situati in comuni con meno di 50.000 abitanti, è previsto un contributo del 40% a fondo perduto per gli interventi di nuova costruzione o di potenziamento di impianti alimentati da fonti rinnovabili, inseriti all’interno di configurazioni di comunità energetiche rinnovabili.
Per supportare chi intende “fare sistema” e valorizzare la produzione di energia rinnovabile, Confartigianato Imprese Vicenza ha costituito una propria comunità energetica, A-CERTA, a cui ha recentemente aderito anche Confartigianato Belluno.
L’adesione ad A-CERTA, dunque, permetterà l’accesso al contributo al fondo perduto (entro il 30 novembre 2025) e si occuperà interamente, anche per il tramite degli uffici di Confartigianato Imprese Belluno, della gestione e della presentazione delle domande di contributo PNRR.
È possibile partecipare alla Comunità Energetica anche senza possedere un impianto, semplicemente come consumatori di energia condivisa. Anche in questo caso l’energia condivisa può generare benefici economici, ambientali e sociali interessanti.
Se interessati a richiedere informazioni, compilare il seguente form per essere ricontattati dall’ufficio dedicato.
Per informazioni:
Per i privati:
Mara Brancher / Omara Cesa
0437/933290 – 0437/933271
acerta@confartigianatobelluno.eu
Per le imprese:
Matteo Visigalli
0437/933277